Uraganomary Moderatrice

Numero di messaggi: 211 Età: 48 Città: Torino
Reputazione: 56 Punteggio Postatore: 14684 Data d'iscrizione: 23.10.08
 | Oggetto: Pareidolia e illusioni mentali Ven 19 Dic 2008 - 15:26 | |
|  Buongiorno a tutti! Vi è mai capitato, guardando il cielo, di vedere una nuvola a forma magari di cane o di scorgere un profilo umano? Sicuramente vi è successo. Ebbene avete sperimentato cos'è la "pareidolia".Il nostro cervello tende a decodificare qualunque cosa noi guardiamo paragonandola con ciò che è in esso "catalogato", tipo animali, profili umani ecc ecc. Spesso le persone sono convinte di vedere il volto di Gesù o della Madonna nelle macchie che si possono formare su un muro, o qualcuno addirittura nelle bruciature sulla superficie di un toast. Ma la cosa più affascinante, secondo me, è che se una persona crede di vedere il volto di Gesù nella macchia magari di muffa che si è formata su un muro e lo dice ad altri tutti vedranno la stessa cosa! Conoscere questo tipo di fenomeni è utile per non gridare subito al miracolo quando alcune persone sostengono di aver ricevuto un "segno" attraverso una macchia, un'ombra o quant altro. Di pareidolia si parla ormai da tanti anni, e a tutti è capitato, ma una foto d'epoca davvero incredibile è questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]a chiunque pare di scorgere il volto barbuto di un uomo (Gesù?) poi però guardando meglio si vede un bambino vestito di bianco, con un cappellino anch'esso bianco, che sta in braccio ad un uomo e l'effetto è a dir poco incredibile! Conoscere questo tipo di fenomeni, secondo me, ci difende dal vedere come paranormale ciò che invece è spiegabilissimo.  |
|
Zazzà Ospite

| Oggetto: Stika... Ven 19 Dic 2008 - 16:36 | |
| |
|
Gargoyle Registrato

Numero di messaggi: 3 Età: 34 Città: milano
Reputazione: 0 Punteggio Postatore: 6290 Data d'iscrizione: 13.12.08
 | Oggetto: illusioni mentali Dom 4 Gen 2009 - 4:27 | |
| Io ancora non riesco a vederlo il bambino.. vedo solo il volto.. cmq di effetti ottici ce ne sono a milioni.. domani provo a riguardare la foto.. magari dopo un paio di bicchieri di vino riesco a vedere anke altre forme..  ghghghgh altro effetto ottico o la proboscide di quest emoticons sembra qualkos altro? --->  |
|
Uraganomary Moderatrice

| Oggetto: parliamo ancora di pareidolia Dom 4 Gen 2009 - 10:24 | |
|  ciao Gargoyle! alle 4.27 di mattina non si può pretendere di più  comunque prova a dividere la foto in due diagonalmente, e copri la parte inferiore destra con la mano quello ti aiuterà a vedere l'ormai famoso bambino! Un altro esempio di pareidolia che ho avuto modo di "provare" anni fa e continua tutt'ora a stupirmi è il seguente: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]basta seguire le semplici istruzioni per l'uso, chiamiamole così, che appaiono appena si carica la pagina e il risultato secondo me è incredibile a dir poco! Sono fenomeni questi che stupiscono e affascinano ma fanno anche pensare. Chissà se sono stati usati magari per scopi non proprio leciti? Tipo messaggi subliminali nella pubblicità, chissà? Come per farci un lavaggio del cervello o qualcosa di simile? Voglio comunque approfondire l'argomento e poi vi farò sapere  buona giornata a tutti! |
|
Gargoyle Registrato

Numero di messaggi: 3 Età: 34 Città: milano
Reputazione: 0 Punteggio Postatore: 6290 Data d'iscrizione: 13.12.08
 | Oggetto: illusioni Dom 4 Gen 2009 - 14:57 | |
| ieri erano le 4 del mattino è vero.. ora è giorno e il risultato è uguae.. vedo solo le 2figure e il volto centrale.. secondo mecmq dipende molto da persoaapersona questi effetti ottici.. e oi piu ci si sforza a capirli e piu non ci si riesce.. manco il secondo link mi ha dato risultati.. ghghgh magari sono io ke ho poka immaginazione o bho.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]a questo link ci sono un po di altre immagini.. ce ne sono davvero molte.. non tutte pero risultano avere quel doppio effetto ottico.. ciau  |
|
Uraganomary Moderatrice

| Oggetto: ancora sulla pareidolia...... Dom 4 Gen 2009 - 18:25 | |
|  Buonasera a tutti! Ciao Gargoyle!  A quanto pare la pareidolia ci sta prendendo più che mai! Ti posso aiutare con un link dove puoi trovare una versione "colorata" di quella vecchia foto e il bambino lì lo vedrai sicuramente e poi anche nella foto in bianco e nero: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Per quanto riguarda il video di YouTube, bisogna essere davvero concentrati per quei pochi attimi che la cosa richiede, fissando sempre i puntini senza mai distogliere lo sguardo, dopo di che chiudere gli occhi, rilassarsi e attendere finchè l'immagine si formerà, cosa che avviene piano piano.  Comunque queste cose incuriosiscono pazzamente e vorrei invitare tutti quelli che leggono e hanno qualche esperienza con la pareidolia a farsi avanti e raccontare!  |
|