Esiste un pezzo degli Elio e le Storie Tese che si intitola “La saga di Addolorato”; narra di un tizio che aveva 9 fratelli gemelli, più giovani di 10 anni, che si chiamavano: Cino, Dino, Gino, Lino, Mino, Nino, Pino, Rino, Tino; costoro tormentavano Addolorato con mille dispetti: se pioveva non lo lasciavano rientrare in casa, se mangiavano il gelato non glielo facevano assaggiare, se giocavano tra loro lo escludevano irridendolo. Un giorno queste pesti gli costruirono un terrapieno di un metro per un metro, sotterrato 60 metri sotto la casa dove vivevano; e costrinsero Addolorato ad abitarci, da solo.
Gli concessero il privilegio di poter respirare bere e mangiare per mezzo di un lunghissimo cordone ombelicale, preso ad un elefante.
All'interno della scatola il povero Addolorato era al buio. Ma era dotato di una fantasia smisurata che gli permetteva di vergare disegni favolosi sulle pareti, anche se non riusciva ad ammirare le proprie opere; cadeva sempre più in depressione ( chissà come mai?) e la fine, morale e fisica, sembrava il logico epilogo.
Ma fu proprio quando tutto sembrava finito che lo sfortunato personaggio trovò la forza per risollevarsi: infatti il suo umore così basso gli stimolava ancor più la fantasia e l'orgoglio: scavò con unghie e denti finchè si trovò in superficie e da lì proruppe in un tristissimo blues.…trovandosi a suonare in un grande gruppo musicale, attorniato da cento ragazze discinte!
L'andamento della storia è leggermente diverso, chiedo venia, svolgimento e finale mi piacevano così…
Perché ho citato questa canzone e cosa c'entra col Genoa? Semplice: Addolorato, come il Genoano medio, è stato maltrattato e preso per i fondelli, ha sofferto ma, dopo aver pianto e urlato di sdegno, ha trovato ispirazione e forza d'animo proprio nei momenti più bui, basta andare non molto a ritroso nel tempo per verificarlo; la sconfitta è per Noi il terrapieno seppellito 60 metri sotto ad una casa; quindi fonte di frustrazione e senso di abbandono; ma sappiamo di possedere Fede & Fantasia, nonché senso di appartenenza e blasone e adoperiamo questi elementi per risalire le tante chine che abbiamo incontrato, incontriamo ed incontreremo. Ovvio la mia sia una provocazione, il caso di Addolorato è un caso limite (ma tanto limite!) e si sta parlando di sport; il raffronto è eccessivo, è tanto per stemperare e sdrammatizzare, mi è venuto in mente per caso, raccogliendo gli stati d'animo degli amici, specialmente dopo che l'arbitro ha fischiato la fine delle ostilità all'Olimpico torinese: dura dover mostrare il bicchiere mezzo pieno a chi lo crede addirittura esploso in tanti pezzi…
Non mi avventurerò in disquisizioni tecnico-tattiche in primo luogo perché ho pochi elementi per giudicare uno Juve-Genoa che non ho potuto vedere, poi perchè prediligo argomenti astratti, almeno in questo momento..baso il mio giudizio grazie a quanto sentito dire.
Vanno specificate alcune cose: 1.oggi il Genoa ha perso contro la Juventus perché non ha creduto, fino in fondo, di poter portare a casa 3 punti, aggiungiamoci pure errori in difesa e qui mi fermo; obiettivamente il pari sarebbe stato più giusto; 2. rete decisiva di Luca Toni e non proseguo neanche col punto due; 3. la mia rabbia è stata enorme; solo la visione di un Santo (penso San Patrizio), che mi ammoniva col dito, mi ha impedito di pronunciare più parolacce del dovuto; 4. mancavano diversi titolari e questo riguardava anche la gara col Cagliari: la differenza è stata che domenica scorsa ero avvilito ed arrabbiatissimo coi miei giocatori, oggi solo arrabbiato, in generale; 5. da 20 anni non riusciamo a vincere contro la Juve a Torino; 6. ammetto senza problemi che la sconfitta degli invertebrati leccabenzina ha mitigato l'amaro in bocca provocato dall'odierno pranzo indigesto, ma solo in parte. Abbiamo una classifica che non consente alcun volo pindarico; ma non induce neppure alla disperazione; vero è che il Genoa è una compagine che, necessariamente, deve “stare sulla corda”, probabile si tiri fuori il meglio proprio nelle prossime 6 partite. Spero l'anno prossimo in altre evoluzioni…
Gli “altri”, beh, loro si che sono “ addolorati “…anche perché privi dei nostri requisiti…problemi loro, lasciamoli al ruolo naturale di “ scorta “…
Sempre Genoa, Eireaann go brach.
by Shamrock