Uraganomary Moderatrice

Numero di messaggi: 211 Età: 48 Città: Torino
Reputazione: 56 Punteggio Postatore: 14684 Data d'iscrizione: 23.10.08
 | Oggetto: Portare la storia al collo Mer 30 Mar 2011 - 11:47 | |
| L'usanza di indossare collane si perde sicuramente nella notte dei tempi e lo dimostrano parecchi ritrovamenti di collane preistoriche create spesso con pezzi di ossa. Le collane in oro appaiono in Mesopotamia già nel 2500 A.C., e nel 2000 A.C. le pietre preziose accompagnano l'oro nella creazione di quelli che ancora oggi sono davvero splendidi monili.
Così anche nell'Antico Egitto i ricchi indossavano pesanti collane in oro finemente lavorate.
Facendo un salto avanti nel tempo pensiamo alle bellissime collane create dagli indiani, fatte spesso in filigrana e perle d'argento.
Non dimentichiamo le collane di fiori delle isole Hawaii, insomma quella di indossare collane è una "moda" che ha accompagnato l'uomo fin dalla preistoria e continua tutt'oggi.
Ma portare al collo una "piece of history" è davvero qualcosa di particolare, perchè oltre ad essere bella come collana è davvero un pezzo di storia che ci accompagna ogni qualvolta la indossiamo.
Il ciondolo è fatto con un coccio di vaso cinese molto probabilmente appartenuto alla dinastia Ming, e comunque antichissimo. Un'idea davvero originale da indossare!
Chiudendo gli occhi e accarezzando il ciondolo mi piace immaginare quando esso era parte di un bellissimo vaso in un grande palazzo imperiale affacciato su un tranquillo laghetto pieno di fiori di loto e magari, chissà, una principessa aveva ricevuto quel vaso in dono dal suo amato e guardandolo pensava a lui.
Me l'ha regalata mia figlia anni fa, e ogni volta che la indosso inevitabilmente qualcuno la nota e mi dice che ho una collana molto particolare al collo, e così ho raccontato la storia della mia "piece of history" anche a voi! Questo articolo mi è stato pubblicato lo scorso anno da "Deosil", rivista di cultura pagana, nella loro versione on-line |
|