Afrodite Moderatrice

Numero di messaggi: 411 Età: 40 Città: Lentini
Reputazione: 163 Punteggio Postatore: 17743 Data d'iscrizione: 15.10.08
 | Oggetto: Genio matematico rifiuta un milione di dollari! Dom 1 Ago 2010 - 0:40 | |
| Genio matematico rifiuta un milione di dollari A parere di molti, è l'uomo più intelligente al mondo e intende rifiutare un milione di dollari in premio assegnato dall'americano Clay Mathematics Institute per aver risolto la congettura di Poincaré, considerato durante tutta la metà del XX secolo il più importante problema insoluto della topologia. Sembra una bella storia sovietica dei tempi andati quella di Grigory Perelman, matematico residente a San Pietroburgo in un appartamento brulicante di scarafaggi. "Ho tutto quello di cui ho bisogno", ha detto ieri, aprendo solo uno spiraglio della porta di casa per poi richiudersi dentro. Confermando l'incredibile, per i più: non accetterà i soldi. Anche se stavolta pare che un pensierino a intascare il lauto premio l'abbia fatto... Qualcuno potrebbe obiettare sulla sua intelligenza - vista la consistenza del riconoscimento in denaro - ma il professore già aveva chiarito come la pensava quattro anni fa: "Il denaro e la fama non mi interessano. Non voglio essere mostrato pubblicamente, come un animale in uno zoo" aveva fatto sapere, mancando alla cerimonia di Madrid, quando gli era stata conferita un'altra importante gratifica: la prestigiosa medaglia Fields dalla International Mathematical Union. "Io non sono un eroe della matematica", aveva spiegato. Secondo la sua vicina Vera Petrovna, Perelman vive in condizioni disagevoli. "Io una volta sono stata nel suo appartamento, rimanendo scioccata. C'è solo un tavolo, una sedia e un letto con un materasso sporco, lasciato dai precedenti proprietari alcolisti, che gli hanno venduto l'appartamento. Stiamo cercando nel palazzo di sbarazzarci degli scarafaggi, ma sono nascosti nel suo appartamento". Non è chiaro se l'indiscrezione sia vera, o sia solo frutto di cattivi rapporti di vicinato. Di sicuro la genialità del matematico resta indiscussa. Nel 2003, Perelman ha lavorato come ricercatore all'Istituto di Matematica Steklov di San Pietroburgo, dove ha iniziato a diffondere materiali su Internet, sostenendo di essere in grado di risolvere la congettura di Poincaré, uno dei sette problemi per risolvere ciascuno dei quali il Clay Mathematics Institute offre una ricompensa di un milione di dollari. Un attento studio dei materiali di Perelman ha dimostrato che aveva ragione. L'essenza di questo puzzle topologico risiede nel fatto che ogni spazio tridimensionale senza buchi è equivalente alla superficie estesa. E la sua soluzione contribuisce a determinare la forma dell'universo. Quanto alla forma di vita scelta da Perelman, molto resta nel buio totale: si sa soltanto che il professore ha lasciato l'Istituto di Matematica Steklov, perché - secondo alcuni amici - per lui la matematica è un argomento troppo doloroso di discussione. Un amore finito, che a quanto pare fa ancora molto male. Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|