Gb/ 'Miracolo' a sud Londra, bambina bianca nata da genitori neri
Gli esperti genetici sono rimasti sbalorditi - come i genitori del resto - e tutti faticano a darsi una spiegazione. Una coppia di colore in Gran Bretagna ha infatti partorito una bellissima bambina bionda e con gli occhi azzurri. Bianca.
I medici hanno la certezza che la gracile Nmachi non sia un'albina e del resto nessuno dei genitori ha parenti o antenati bianchi. Il padre Ben Ihegboro, che ha 44 anni e di mestiere fa il consulente del servizio clienti delle ferrovie, ha spiegato che lui e la moglie "si sono seduti vicino a lei dopo la nascita per lunghissimi momenti", senza dire nulla. "La prima cosa che ho detto", ha raccontato il padre, "è stata: 'Maledizione!'".
Nmachi, il cui nome significa 'Bellezza di Dio' in Nigeria, la terra natale di Angela e Ben, è nata all'ospedale 'Queen Mary's' di Sidcup, nel Kent. I medici hanno escluso ai genitori che si tratti di un'albina. "In ogni caso non ne ha l'aspetto", ha spiegato Ben, intervistato dal Sun, "Assomiglia soltanto a una bimba bianca, sana".
"E' sicuramente mia, mia moglie mi è fedele", ha proseguito il genitore, "Persino se non lo fosse stata, la bambina non avrebbe avuto quell'aspetto. Non siamo a conoscenza di alcun antenato bianco. Ci siamo chiesti se fosse un'alterazione genetica. Ma anche in quel caso, come si spiegano i lunghi capelli biondi ricci?".
"Nelle razze umane miste, la variante più leggera della tonalità cutanea può evidenziarsi da bambini", ha sottolineato il professor Bryan Sykes, responsabile della Facoltà di genetica umana all'università di Oxford, "Questa può essere a volte sorprendentemente diversa dalla pelle dei genitori. Può succedere quando c'è molta mescolanza genetica, come nelle popolazioni afrocaraibiche. Ma in Nigeria questo fenomeno è molto ridotto.
"I capelli sono davvero insoliti", ha riconosciuto il professor Sykes, "Persino molte bambine bionde non hanno i capelli così biondi alla nascita". Una qualche forma sconosciuta di mutazione è la spiegazione più plausibile, ha aggiunto.
La coppia, che vive a Woolwich, sud di Londra, ha altri due bambini: Chisom, quattro anni, e la sorella Dumebi, due. "Il colore di Nmachi non ha importanza", ha detto al giornale la madre Angela, 35 anni, "E' una bambina miracolosa. Ma me lo chiedo ancora, che cosa è successo qui?".
Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]