Uraganomary Moderatrice

Numero di messaggi: 211 Età: 48 Città: Torino
Reputazione: 56 Punteggio Postatore: 14674 Data d'iscrizione: 23.10.08
 | Oggetto: Podcast mon amour Lun 19 Gen 2009 - 12:29 | |
| Buongiorno a tutti! Per il mio compleanno ho ricevuto un regalo dal Giappone, un i-pod shuffle da 2 Gb, un giocattolino davvero bellissimo con il quale ho iniziato a "giocare" subito! Così sono entrata nel mondo di i-tunes, programma necessario per passare i files sul lettore, e da lì ai podcast il passo è stato brevissimo! Su consiglio di mia figlia ho cominciato a seguirne alcuni e poi, via via, sempre più, ascoltandoli appena ho un momento libero e cercando continui aggiornamenti. Ma prima di proseguire, cos'è un podcast? Anche qui ci viene incontro Wikipedia con una spiegazione che trovo davvero ottima, premettendo questo: podcast="Personal Option Digital casting"" Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader. Un podcast è perciò un file (generalmente audio o video), messo a disposizione su Internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica e scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS" Ai podcast ci si può iscrivere gratuitamente, ce ne sono tantissimi, su svariati argomenti, per tutti i gusti insomma. Una volta che avrete sottoscritto un podcast lo ritroverete nel programma i-tunes sotto la voce "podcast" e ogni qualvolta farete accesso in automatico verranno ricercate le nuove puntate, che potrete poi trasferire sul vostro i-pod. E' possibile ascoltare i podcast prima di scaricarli, per sentire se sono di nostro gradimento o meno, e se vi è più comodo potete ascoltarli anche solo sul pc. Come trovare i podcast? Questo link contiene l'elenco di tutti i podcast italiani, dove davvero c'è da perdersi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Oppure potete utilizzare la ricerca presente all'interno di i-tunes, ma lì si trovano più che tutto podcast stranieri, e a proposito di questi ultimi vorrei segnalarvi questo:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Sono corsi di lingue fatti in un modo davvero divertente. Certo giusto un'infarinatura della lingua straniera che sceglierete, ma è anche un modo per imparare qualcosa di nuovo, di utile e magari poi cercare altri approfondimenti. Che dire di più? Buon podcast a tutti!  |
|