I Migliori Film Di Natale

natale film

Non c’è tempo dell’anno più festivo di Natale e, una volta archiviata la confusione prefestiva e lo stress della corsa ai regali, ci si può finalmente godere questo periodo magico da passare con la propria famiglia e con gli amici di fronte ad una bella tavola imbandita.

E poi dopo una gran bella mangiata, non c’è niente di meglio che rilassarsi al calduccio sul divano davanti ad un bel film.

E se è vero che un film di Natale dovrebbe incanalare l’atmosfera delle festività natalizie, dal momento che tutti noi abbiamo tradizioni e gusti diversi, ciò significa che i film natalizi possono prendere forme molto diverse: musical irresistibilmente allegri, drammi vagamente religiosi, cartoni animati bizzari e commedie voluttuose o magari perfino un bell’horror a tema (per gli amanti del genere).

La lista dei classici delle feste potrebbe essere lunghissima, tanto che può addirittura risultare difficile stilare una selezione dei migliori 5 ma la nostra scelta è caduta su quelli a cui un po’ tutti siamo in qualche modo affezionati, quelli che ci piace rivedere tutti gli anni, quelli che possono piacevolemente sorprenderci, insomma quei film che possono andare bene per diversi gusti, occasioni e compagnie.

 

La commedia da vedere con un gruppo di amici: Una poltrona per due

Non c’è vacanza di Natale senza che questo classicone della commedia americana datato 1983 non venga passato alla televisione. E allora quale migliore scusa per rivedersi lo spassosissimo duetto di Eddie Murphy e Dan Aykroid, nei panni rispettivamente di Billie Valentine, un imbroglione senzatetto e Louis Winthorpe, ricco agente di cambio, che per un’esperimento burla si trovano a scambiarsi le vite.

Riprende la storia de Il principe e il povero di Mark Twain. Tantissime risate assicurate.

 

Il film per gli adulti amanti dell’animazione: The Nightmare before Christmas

Per i fan di Tim Burton o per coloro che non sanno rinunciare ad un film animato a Natale, The Nightmare before Christmas e’ la storia di John Skeletron, principe del mondo di Halloween, che stanco di spaventare i bambini e penetrato per caso nel regno di Babbo Natale, decide di sequestrarlo e di prendere per una volta il suo posto. Si ritrova così consegnare i propri spaventevoli doni, ma viene salvato dal disastro da Sally, una bambola di stracci segretamente innamorata di lui.

Realizzato con la vecchia tecnica della stop-motion aggiornata con quella moderna computerizzata, The Nightmare Before Christmas è il massimo della suggestione animata, brillantemente realizzato in grafica, musica e narrazione.

 

Il film di buoni sentimenti per tutta la famiglia:  La vita e’ meravigliosa

Questo film del 1946 è il padre di tutti i film di Natale e uno dei classici dell’età d’oro di Hollywood. La persona più rispettabile d’America, George Bailey (James Stewart in una delle sue più grandi interpretazioni) pensa di suicidarsi proprio alla vigilia di Natale, ma viene salvato dall’angelo Clarence Odbody, che gli mostra come sarebbe stata la vita per le persone intorno a lui se lui non fosse mai esistito. George riesce così infine a comprendere l’impatto positivo che ha avuto sulla sua piccola città.

È la migliore storia sentimentale sulla famiglia e sulla redenzione. Il film trasmette il messaggio principale del Natale; l’amore rende ben più ricchi del denaro.

Nella versione in bianco e nero, o in quella rimasterizzata a colori, è un film da vedere almeno una volta nella vita (soprattutto a Natale).

 

Il film da guardare con i propri bambini per canticchiare tutti insieme: Mary Poppins

Un grande classico della Walt Disney, datato 1964 e mai invecchiato. Uno dei film a tecnica mista (girato con inserti d’animazione) più famosi di casa Disney. Interpretato dalla famosa attrice Julie Andrews e ambientato nella Londra degli inizi ‘900, racconta le avventure di Mary Poppins, la bizzarra tata che volando con un ombrello e scivolando sulle ringhiere raggiunge la casa dei Banks, una famiglia benestante, dove però ci si annoia un po’. Dopo il suo arrivo, tutto cambia.

Indimenticabile colonna sonora (con motivetti che continuerete a cantare per giorni)!

 

L’horror inusuale e divertente per tutta la famiglia: Krampus – Natale non è sempre Natale

Un lavoro del regista Michael Dougherty, nella stessa vena di “Gremlins” con il suo formato horror per famiglie. Questa oscura favola di Natale si basa sulla leggenda di Krampus una specie di mostruoso, antico demone che si nutre delle anime dei bambini cattivi che hanno smarrito il senso del Natale, in contrapposizione a Babbo Natale che offre doni ai buoni.

Una storia che miscela un tocco di orrore piuttosto bizzarro, un pizzico di divertimento e un messaggio finale di speranza e buoni sentimenti: un insieme molto ben gestito per un film inusuale e piacevolissimo.

E con la speranza che possiate godervi la visione dei film che vi abbiamo suggerito, vi auguriamo delle indimenticabili feste di Natale!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *